“Le otto montagne”- Paolo Cognetti

8 montagne.jpg

“In mia madre vedevo i frutti di una lunga vita passata a curare le relazioni, ad accudirle come i fiori del suo balcone. Mi chiedevo se si potesse impararlo, un talento come quello, o uno ci nascesse e basta.”

TRAMA

Pietro è un ragazzo di Milano che, durante le vacanze, si reca insieme ai suoi genitori in un paese ai piedi del Monte Rosa, Grana. Lì conosce il suo migliore amico Bruno e viene a contatto con diversi modi di intendere la montagna: per il padre è una scappatoia dal grigiore della città, la mamma preferisce luoghi più bassi e accoglienti, l’amico vorrebbe che diventasse la sede del suo lavoro. Pietro invece cerca la sua dimensione ed un equilibrio reso difficile dal suo temperamento e dall’insicurezza che lo accompagnerà per tutta la vita.

AMBIENTAZIONE

Principalmente Grana, dal 1984 in poi.

TITOLO

Si riferisce ad una storia che racconta che ogni persona ha un luogo centrale nella sua vita e altri 8 luoghi importanti sparsi nel mondo. Qualcuno, come Bruno, rimane nel proprio luogo principale e cerca di scalarne la vetta, altri, come Pietro, preferiscono vagare negli altri posti alla ricerca di sé stessi.

IMPRESSIONI

Questo libro non parla solo di montagne, ma anche di crescita, di modi di affrontare la vita. E’ profondamente triste e malinconico, i personaggi sono alla ricerca di un equilibrio, ma scivolano continuamente, come su un ghiacciaio affrontato senza la giusta preparazione.

CONSIGLIATO A CHI

Ama la montagna ed è incuriosito dal paragone fra l’affrontare una montagna e affrontare la vita.

AUTORE

Paolo Cognetti è uno scrittore milanese e le sue opere hanno come temi principali New York, la montagna e la scrittura.

CURIOSITA’

Con il libro “Le otto montagne” si è aggiudicato il Premio Strega 2017,il Prix Medicis étranger, il prix François Sommer 2018, l’English Pen Translates Award, il Premio Itas, il Premio Viadana e il Premio Leggimontagna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: