“Il mare dove non si tocca”- Fabio Genovesi

mare.jpg

“E insomma, le donne mi facevano un po’ paura (…)E infatti il guaio è proprio questo: tutto fa un po’ paura, se ci pensi un attimo in più. E forse, se si fosse così intelligenti da pensare bene a tutto, sapremmo subito i difetti e le conseguenze brutte di ogni cosa e non faremmo più niente di niente, e il mondo finirebbe così (…) Fortuna che io, di intelligenza, ne avevo poca”

TRAMA

Fabio è un bambino con una famiglia molto numerosa, composta da due genitori e 9 nonni, tutti un po’ speciali. La mamma lo protegge dalle negatività del mondo, il padre aggiusta qualsiasi cosa e i nonni sono tutti bizzarri. Il racconto si articola nel periodo delle elementari del bambino, durante il quale si susseguono le vicende personali e di famiglia.

AMBIENTAZIONE

Toscana, epoca contemporanea

TITOLO

Si riferisce ad un episodio del libro nel quale il bambino impara a nuotare e a superare le sue paure grazie all’aiuto del padre.

IMPRESSIONI

La trama potrebbe sembrare semplice, ma ogni episodio è raccontato con ironia e profondità, creando un intreccio piacevole e coinvolgente. La dolcezza permea le pagine del libro e si alternano risate a lacrime di commozione.

CONSIGLIATO A CHI…

.Ama le storie veritiere ma, essendo raccontate da un bambino, anche un po’ surreali.

AUTORE

Fabio Genovesi è un autore toscano. In questo blog è già stato apprezzato e recensito un altro suo libro: “Chi manda le onde“.

CURIOSITA’

La rana, prima di leggere il romanzo ha assistito alla sua presentazione al Salone del Libro di Torino. In quell’occasione ha potuto apprezzare l’ironia e la simpatia dell’autore e assaporare alcune pagine della storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: