San Valentino: l’amore raccontato da 3 libri, 3 fotografie e 3 coppie dell’atletica

ziche.jpg

Nei miei sogni di adolescente, lei e io saremmo sempre stati due amanti che fuggivano in sella a un libro, pronti a dileguarsi in un mondo immaginario fatto di illusioni di seconda mano. (L’Ombra del vento – Zafon)

La festa di San Valentino ricorda un vescovo romano giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. È molto probabile che le origini della ricorrenza siano legate alla festa pagana dei Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.

In ogni caso il giorno in cui si celebra l’amore, tanto odiato dai cinici, tanto amato dai romantici, è famoso e festeggiato in tutto il mondo. La Rana non può quindi rimanere in disparte, ecco come si parla dell’amore nell’arte, nei libri e nello sport.

ARTE

Per quanto riguarda l’arte c’è un fotografo che più di altri ha saputo catturare degli sguardi d’amore, nella Parigi di metà ‘900: Doisneau.

Ecco tre delle sue foto più famose, alcune delle quali sono state esposte nella mostra “Icone” al Forte di Bard, recensita qui.

 

“Be-bop en cave Saint Germaine”, “Il bacio dell’hotel de Ville”, “Gli innamorati con i porri”

Anche se talvolta è stata contestata la veridicità delle foto (in alcuni casi i soggetti potrebbero essere attori), è innegabile la potenza e il significato di queste immagini. Esse rappresentano alla perfezione l’amore come strumento di ribellione, di libertà e di rinascita dopo una guerra che ha schiacciato tutto il mondo.

LIBRI

 

I libri che parlano d’amore sono tantissimi, ma alcuni colpiscono maggiormente. E’ stata una faticaccia sceglierli, ma questi sono i vincitori:

 L’ombra del vento: Gli amori sono intensi e coinvolgenti. Gli incontri e le unioni avvengono per caso ma le coppie, anche volendo, non riescono più a dividersi. Questo sentimento è il motore di tutte le vicende ed anche il più malvagio dei personaggi, è mosso da un antica passione e dalla gelosia.

_La storia dell’amore: In questo caso l’amore è il sentimento che permette di restare umani e svolge il ruolo di filo conduttore fra diverse epoche. Non solo una storia d’amore, ma addirittura La Storia dell’amore.

_D’amore si muore ma io no: poesia contemporanea che affronta con ironia le vicende della vita quotidiana, legate alle relazioni sentimentali

ATLETI

 

La pista può regalare forti emozione, talvolta anche legate alle relazioni sentimentali. Ecco tre coppie nate e cresciute sulla pista di atletica:

  • Eleonora Giorgi-Matteo Giupponi: coppia italiana di marciatori contemporanei. Lei ha 28 anni, è laureata in economia alla Bocconi ed è specialista nella 20 km di marcia. Il suo risultato più grande è stato l’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2013, il record mondiale sui 5000metri di marcia nel 2014 e la partecipazione a due edizioni dei Giochi Olimpici. Lui ha 30 anni, è laureato in Scienze Motorie e il suo miglior risultato sportivo è l’8° posto nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
  • Ashton Eaton-Brianne Theisen: i re delle prove multiple che si sono ritirati da poco dalle competizioni. Lui, trentenne statunitense, detiene il record mondiale nel decathlon con 9045 punti e dell’eptathlon indoor con 6645 punti. Ha conquistato anche due ori olimpici e innumerevoli medaglie mondiali, outdoor e indoor. Lei, trentenne canadese ha vinto due argenti ai campionati mondiali (eptathlon) e un argento ai campionati mondiali indoor (pentathlon). Nei mondiali indoor di Portland ha finalmente conquistato la medaglia d’oro, mentre ai Giochi Olimpici di Rio ha vinto la medaglia di bronzo. Il momento più emozionante della loro carriera di coppia è stato il doppio oro ai mondiali di Portland, città natale di Ashton. Avevamo già parlato di loro qui.
  • Ivet Lalova-Simone Collio: coppia mista della velocità. Lei, trentaquattrenne bulgara è salita sul gradino più alto del podio dei 100 mt agli europei outdoor del 2012 e 200 mt agli europei indoor del 2015, oltre ad essersi classificata 4° nei 100 mt ai Giochi di Atene 2004. Lui, trentanovenne italiano ha conquistato la medaglia d’argento nella 4×100 ai campionati europei del 2010 e due ori nei Giochi del Mediterraneo. I due si conobbero nel 2009, ai Mondiali militari e si sono sposati nel 2013.

 

Annunci

Una risposta a "San Valentino: l’amore raccontato da 3 libri, 3 fotografie e 3 coppie dell’atletica"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: