“Fuga dal campo 14” – Blaine Harden

Harden.jpg

Desiderava un mondo in cui un individuo insignificante come lui avrebbe potuto entrare in un ristorante e riempirsi lo stomaco di riso e di carne. Sognava la fuga perchè voleva mangiare come Park.

TRAMA

Shin è nato e cresciuto in un campo di prigionia della Corea del Nord perchè parente di dissidenti politici.

Nella prima parte del romanzo viene descritta la vita nel Campo 14, dura e priva di regole morali. Mentre nella seconda parte si racconta la fuga del protagonista, avvenuta all’età di 23 anni. Infine il processo di reintegrazione nella società cinese e americana.

AMBIENTAZIONE

Corea del Nord, dal 1982

TITOLO

molto chiaro e “giornalistico”: il fulcro del libro è dato dalla fuga dal campo di detenzione.

IMPRESSIONI

Un libro senza troppi vezzi letterari, quasi un resoconto-intervista. A tratti crudo ma interessante. Utili anche le digressioni dello scrittore-giornalista Harden che aiutano a comprendere meglio i fatti raccontati. Il tema della fame è pregnante, sembra che tutto ruoti intorno al desiderio di cibo ed è sconvolgente vedere come i bisogni di prima necessità possano essere preclusi volontariamente ad un altro essere umano.

CONSIGLIATO A CHI…

vuole conoscere la storia dell’unica persona che è riuscita a fuggire dal Campo 14 e raccontare la sua esperienza. Per non chiudere gli occhi di fronte alle atrocità del mondo.

CURIOSITA’

Shin ha deciso di raccontare a tutti la sua vita in Corea, prima dagli Stati Uniti, poi dalla Corea del Sud. Il ragazzo ha però ammesso di aver alterato alcuni dettagli della sua vita, ad esempio aveva già tentato la fuga altre volte prima di quella andata a buon fine; ma questo non sembra inficiare troppo la validità del suo racconto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...