“La verità, vi spiego, sull’amore” – Enrica Tesio

la verità vi spiego sull'amore.jpg

“A vent’anni una donna cerca un uomo che la faccia piangere, a trenta che la faccia ridere, a quaranta uno che le porti il caffè la domenica mattina. Per me, comunque, amaro con un goccio di latte. Grazie.” 

TRAMA

Dora è mamma di due bambini, lavora ed si è separata dal marito. La storia si snoda sugli avvenimenti della sua vita quotidiana, fra la crescita dei figli, le avventure dell’amica anticonformista e le incursioni dei nonni e dell’ex marito. Il tutto condito con un  pizzico di ironia e realismo.

AMBIENTAZIONE

Torino, epoca contemporanea

TITOLO

Riprende una frase del libro; non è pretenziosa come può sembrare, ma racchiude l’intento del romanzo: descrivere le varie sfaccettature dell‘amore.

IMPRESSIONI

Il libro è molto leggero e ironico, piacevole alla lettura. I personaggi sembrano macchiette, ma sono ben delineati, ognuno con i propri pregi e debolezze. Particolarmente curioso è il fidanzato dell’amica di Dora, che viene assunto come baby sitter dei figli. Nel tempo libero scrive e recita poesie e la sua descrizione è molto simile a quella di un poeta torinese, Guido Catalano.

CONSIGLIATO A CHI…

Pensa che per superare gli ostacoli e le fatiche della vita ci voglia una buona dose di ironia e ottimismo. A chi pensa che l’amore non abbia una sola faccia ma possa essere diretto in molte direzioni ed avere diverse sfumature.

CURIOSITA’

Il racconto ha preso spunto dal blog dell’autrice, TiAsmo. Dal libro è poi stato tratto un film diretto da Max Croci. Qui si può vedere il trailer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...