“Non è la fine del mondo”- Alessia Gazzola

non-e-la-fine-del-mondo-gazzola.jpg

“La scelta giusta è sempre quella che le dà gioia al solo pensarci.”

TRAMA

Emma è una trentenne romana alle prese con un lavoro incerto nel mondo della produzione cinematografica, una storia d’amore conclusa e una famiglia misteriosa ma affettuosa. Se all’inizio del libro questi eventi sfortunati sembravano non darle una via d’uscita, alla fine la protagonista capisce che c’è sempre una soluzione alternativa. Magari la vita non andrà nella direzione desiderata, ma non è detto che il nuovo percorso non riservi piacevoli sorprese.

AMBIENTAZIONE

Roma, epoca contemporanea

TITOLO

Potrebbe essere la frase finale, la morale intrinseca del libro: anche se tutto non va secondo i piani, “non è la fine del mondo”.

IMPRESSIONI

Un libro leggero, scorrevole e piacevole, a tratti ironico. Emma è una protagonista simpatica e con un’attitudine positiva: non si scoraggia ma riesce a reinventarsi, anche quando sembra che nessuno la apprezzi.

CONSIGLIATO A CHI…

vuole leggere qualcosa sul tema della produzione cinematografica e dell’acquisizione dei diritti d’autore. A chi desidera una lettura distensiva e ottimista.

CURIOSITA’

L’autrice, Alessia Gazzola è famosa per la serie de “L’allieva”, basata sulle vicende di una giovane specializzanda. Da questi libri è sono stata tratta una fiction televisiva trasmessa dalla Rai. Forse la conoscenza dei diritti d’autore e dell’ambiente cinematografico è stato d’aiuto per la trama di questo romanzo.

2 risposte a "“Non è la fine del mondo”- Alessia Gazzola"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑