“La donna dal taccuino rosso”- Antoine Laurain

taccuino rosso.jpg

“Si può provare nostalgia per qualcosa che non è accaduto?”

TRAMA

Laure viene scippata poco prima di entrare in casa, perde così la sua borsa e sbatte la testa, con conseguente trauma cranico. Pochi giorni dopo, mentre si trova all’ospedale, i suoi oggetti personali, ad esclusione del portafogli e dei documenti, vengono trovati da Laurent, un libraio di mezza età.

L’uomo si incuriosisce ed inizia la ricerca della proprietaria della borsa, diventando così una sorta di romantico detective.

AMBIENTAZIONE

Parigi, epoca contemporanea

TITOLO

Il “Taccuino Rosso” è l’elemento più caratterizzante della serie di oggetti contenuti nella borsa.

IMPRESSIONI

La trama è semplice e non particolarmente complessa ma la storia è dolce e affascinante, come i personaggi del libro. Il protagonista, Laurent, ha una personalità particolare, capace di appassionarsi a quella che per altri potrebbe sembrare una perdita di tempo. Prima della “storia della borsa” aveva lasciato un lavoro remunerativo ma non completamente soddisfacente, per aprire una libreria e seguire così la sua passione.  A questo proposito, ecco un passo del libro che racconta questa situazione:

“Era interessante, all’inizio, essere riconosciuto come un elemento promettente. (…)Fino al giorno in cui senti, prima confusamente, poi in modo sempre più chiaro che l’uomo che stai diventando è l’esatto contrario di ciò che sei davvero”

Piccola chicca: i nomi dei protagonisti, Laure e Laurent sono molto simili, quasi fossero già destinati ad essere uniti. Inoltre il cognome dell’autore è Laurain!

CONSIGLIATO A CHI…

vuole leggere una fiaba contemporanea, dal sapore francese. Consigliato a chi ama le storie lievi, romantiche e dolci.

CURIOSITA’

Nel blog “Il drago di carta” è presente un articolo che spiega come creare un personaggio di un libro a partire da un portafogli. In questo romanzo non è solo un portafogli, ma un intera borsa a caratterizzare il personaggio chiave de “La donna dal taccuino rosso”. In ogni caso, gli oggetti personali sono cruciali nell’evidenziare i tratti più importanti di una persona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...