Campionati italiani indoor 2017:tre atleti sopra gli otto metri nel salto in lungo

Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona
Podio del salto in lungo con Randazzo, Jacobs, Howe. foto di Giancarlo Colombo/FIDAL

Se i Campionati Italiani indoor 2016 si erano infiammati per il salto in alto (con il 2,36 di Tamberi e l’ 1,94 di Trost), quelli del 2017 sono stati i campionati del salto in lungo maschile, dove ben tre atleti hanno superato gli 8 metri.

Vince Marcell Jacobs con 8,06, secondo il giovane Filippo Randazzo, con il record personale di 8,05 e terzo Andrew Howe con 8,01, che non superava il muro degli 8 da ben 7 anni. E’ innegabile che le specialità più competitive sono quelle in cui ci sono più atleti dotati, che, gareggiando fra loro, portano il livello nazionale sempre più in alto. Questo risultato è straordinario, infatti è la prima volta a livello indoor che tutto il podio è composto da atleti che hanno oltrepassato gli 8 metri.

Un’altra prestazione di spicco è stato quella di Antonella Palmisano nella marcia, che vince in 12:08.83, stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno.

Altri risultati qui.

Per quanto riguarda la classifica generale dei campionati indoor, gli scudetti 2017 sono stati assegnati alla Studentesca Rieti Andrea Milardi per gli uomini e alla Bracco Atletica per le donne. A livello assoluto vincono le Fiamme Gialle a livello maschile e i Carabinieri, su cui è confluita anche la squadra della Forestale, per le donne.

Ora gli occhi sono puntati sugli Europei Indoor che si terranno a Belgrado fra due settimane. Molti minimi sono stati ottenuti in questi campionati nazionali e fra poco arriveranno le convocazioni ufficiali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...