Ashton e Brianne Eaton: la magica coppia delle prove multiple si ritira dalle competizioni

 

eatons twitter.jpg
(foto da Twitter, )

Ashton e Brianne Eaton hanno annunciato il loro ritiro dalle competizioni. I due coniugi, campioni delle prove multiple, hanno affidato la dichiarazione al loro blog. In onore delle 10 prove del Decathlon ripercorriamo le loro fantastiche carriere sportive in 10 punti:

1) Ashton ha dichiarato:”E’ tempo che lasci l’atletica, che vada a cercare qualcosa di nuovo. Francamente non c’è altro che io possa fare nello sport. Ho dato dieci anni nell’inseguire i miei limiti. Li ho raggiunti? Credo sia difficile per chiunque dirlo.”

2) Brianne ha dichiarato: “Non ho più la stessa passione per l’heptathlon che avevo in passato perchè penso di non potermi più migliorare in questo sport; ho dato tutto quello che potevo e mi rifiuto di tornare non in perfetta forma perchè amo e rispetto troppo questo sport. Ho deciso di ritirarmi. E’ tempo di passare alla mia prossima passione, alla prossima cosa nel mondo su cui spero di avere un impatto”.

3)Ashton, atleta statunitense di quasi 29 anni, detiene il record mondiale nel decathlon con 9045 punti e dell’eptathlon indoor con 6645 punti,

4)Ashton ha conquistato anche due ori olimpici, due titoli di campione mondiale outdoor e un argento e tre titoli indoor, sempre nelle prove multiple.

5)Brianne, trentenne di origine canadese, ha vinto due argenti ai campionati mondiali (eptathlon) e un argento ai campionati mondiali indoor (pentathlon). Nei mondiali indoor di Portland ha finalmente conquistato la medaglia d’oro, mentre ai Giochi olimpici di Rio ha vinto la medaglia di bronzo.

6)La coppia è stata la protagonista indiscussa dei mondiali indoor di Portland, fra l’altro città natale di Ashton. In quell’occasione i due atleti hanno festeggiato insieme la medaglia più preziosa nelle rispettive gare.

7)Ashton e Brianne hanno dominato le scene anche ai Giochi olimpici di Rio: Brianne ha dovuto cedere il passo alla giovane Thiam e a Ennis-Hill, ma ha comunque portato a casa un bronzo, mentre Ashton è stato il terzo decatleta della storia a vincere due titoli olimpici nella storia.

6) Nella stessa occasione, alle accuse di scarso patriottismo a causa del cappellino della divisa canadese indossato da Ashton, il ragazzo rispose su twitter “Non rappresento bene gli USA? Mi chiedete ancora di più? Il vostro rispetto è difficile da conquistare. Io tifo per il paese che ha originato mia moglie, chi mi può biasimare”. Effettivamente, tanto di cappello per lui!

Ashton Eaton.jpg

(foto da Twitter, athletics.ca)

7)Le prove multiple sono forse la disciplina più logorante dell’atletica perchè oltre ad uno sforzo fisico importante richiedono una concentrazione e una versatilità massima. D’altra parte gli atleti che partecipano a queste competizioni sono molto umili, grintosi, pronti al sacrificio e a festeggiare con il resto dei concorrenti alla fine delle gare…proprio come sembrano esserlo Ashton e Brianne.

10)Nei messaggi di addio alle competizioni entrambi gli atleti esprimono il desiderio di cimentarsi in qualcosa di nuovo. La rana, complimentandosi per la loro carriera, è curiosa di conoscere quali saranno i loro prossimi obiettivi.

Rispondi

