Europei di Corsa Campestre: l’Italia 4 volte sul podio

squadra Italiana CHIA 2016.jpg

(la squadra Italiana, foto Colombo/FIDAL)

Il 10 dicembre si sono svolti a Chia, in Sardegna, i campionati europei di corsa campestre. L’Italia è salita per ben 4 volte sul podio.

Fra i 36 convocati italiani hanno brillato soprattutto Yeman Crippa nella competizione U23 e Yohanes Chiappinelli nell’U20, conquistando rispettivamente il 3° e il 2° posto. I due ragazzi sono volti noti del cross: Crippa, di origine etiope, adottato da una famiglia milanese, ha già vinto per due anni consecutivi il titolo europeo di corsa campestre U20 e il bronzo europeo U20 nei 5000 metri. Ora, con il passaggio di categoria, è riuscito comunque ad ottenere un ottimo risultato e a trascinare la squadra U23. Chiappinelli, anche lui nato in Etiopia e adottato da una famiglia senese, si dedica, oltre al cross, ai 3000 siepi, dove ha vinto il titolo europeo nel 2015 e ha ottenuto nel 2016 il record nazionale di categoria.

(Crippa e Chiappinelli, foto Colombo/FIDAL)

Nella gara a squadre posizioni soddisfacenti sia per l’U23 maschile che sale sul primo gradino del podio (con i gemelli Dini, Ettaqy, Bouih, Quazzola) che per l’U23 femminile che conquista il bronzo(con Santi, Oggioni, Ciappini, martinetti, Mattioli, Cocco).

In generale, l’Italia si classifica al 4° posto nel medagliere, dopo la Turchia, la Gran Bretagna e la Germania. Nelle gare maschili, oltre al 1° posto degli U23, si è ottenuta la 5° posizione per i senior e la 4° per gli U20. Al femminile, oltre alla 3° piazza nell’U23, 10° posto per le Seniores e 7° per le U20.

Si riscontra perciò una buona prestazione dei più giovani, in particolare dal lato maschile, mentre sono state meno performanti le squadre senior.

Delusione per la copertura mediatica dell’evento: la Rai ha trasmesso le gare solo in differita.

Qui tutti i risultati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...