“Un giorno”- David Nicholls

51F9p7wGm-L._SX309_BO1,204,203,200_.jpg

Ho bisogno di parlare con qualcuno, non con qualcuno, ma con te!

Emma e Dexter sono due ragazzi inglesi che si conoscono per la prima volta il 15 luglio 1988. Il libro racconta come si evolvono le loro storie descrivendo cosa succede il 15 luglio dei successivi vent’anni.

Emma è una ragazza intelligente, appassionata di letteratura e scrittura. Dexter è un ragazzo di buona famiglia, divertente e amante della vita modana. I percorsi che intraprendono sono molto distanti, a volte si intrecciano, a volte sembra che non abbiano nessun punto in comune.

In generale il romanzo è scorrevole e commovente e l’idea del giorno “speciale” è originale. La storia è però a tratti banale: una ragazza secchiona e carina senza saperlo incontra un ragazzo belloccio e senza valori… Anche se alla fine le personalità cambiano, i personaggi rimangono comunque molto stigmatizzati.

Dal libro è stato tratto un film molto interessante, probabilmente una delle poche trasposizioni che supera il libro da cui è tratta.Qui il trailer della pellicola diretta da Lone Scherfig e interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess.

3 risposte a "“Un giorno”- David Nicholls"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑