“Il giorno prima della felicità”-Erri De Luca

il-giorno-prima-della-felicità-copertina2.jpg

” Ti racconto questi fatti perchè un giorno, se diventi presidente, e ti vogliono fare firmare una guerra, tu avrai svitato il cappuccio della penna e starai per mettere il nome tuo sul foglio, e tutt’insieme ti ricorderai di questi fatti e potrà essere, chi sa, che dici: non firmo”

Una storia veloce e dolce; narra di un ragazzo orfano che cresce a Napoli, sotto la guida del portiere Don Gaetano. Insieme a lui scopre il significato della guerra, dell’amicizia, della paternità e dell’amore. Il ragazzo, abbandonato da piccolo, trova in Don Gaetano una sorta di padre adottivo ed, insieme a lui, cerca di capire cosa sia la felicità ed in particolare il magico momento che la precede.  L’uomo, fra una partita di carte e l’altra, gli lascia lo spazio necessario per poter crescere con la consapevolezza di aver sempre un amico pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno.

Un altro rapporto intenso del protagonista è quello con Anna, una misteriosa ragazza conosciuta da piccolo e poi ricomparsa nella sua vita regalandogli la felicità e allo stesso tempo un dolore che cambierà la sua vita per sempre.

Un romanzo di formazione, con un epilogo drammatico ed una scorrevolezza coinvolgente.

 

 

 

Annunci

3 pensieri su ““Il giorno prima della felicità”-Erri De Luca

  1. Amo molto De Luca (forse non tanto l’ultimo…) e questo è uno dei romanzi che preferisco. Ne ho letti tanti, sono brevi quindi veloci da leggere, ben scritti soprattutto. De Luca riesce ad affascinare con il suo stile. Lo leggo con il sorriso stampato sulla bocca, indipendentemente dalle cose che racconta, perché è proprio la sua scrittura che mi delizia. Almeno, per me è così.
    Ciao!

    Liked by 1 persona

      1. Il primo che ho letto è stato I pesci non chiudono gli occhi e mi è piaciuto tantissimo. Anche E disse è molto bello ma un po’ particolare, insomma deve piacere il tema. Se vai alla pagina “Le miei letture” del mio blog ci sono i link alle recensioni.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...