“Storia del nuovo cognome (L’amica geniale, II° capitolo)”- Elena Ferrante

cover.jpg

“So essere quietamente infelice solo perché sono incapace di reazioni violente, le temo, preferisco restare immobile coltivando il rancore. ”

Il secondo capitolo dei quattro romanzi de “L’amica Geniale” racconta il periodo fra i 17 e i 23 anni delle protagoniste Elena e Raffaella (Lila e Lenù). Le avevamo lasciate al matrimonio di Lila a soli sedici anni, durante il quale la sposa aveva subito capito di non aver fatto la scelta giusta, mentre Lenù, voce narrante, si era sentita spaesata e estranea al mondo da cui proveniva (qui la recensione del primo libro).

Nell’età della “giovinezza” le ragazze crescono e nel giro di pochi anni la loro esistenza cambia radicalmente. Lila è sempre inquieta e si muove fra rapporti coniugali difficili, gravidanze evitate ed attese e passioni brucianti. Lenù invece continua i suoi studi in cui cerca di primeggiare, ma anche per lei ci sono molte prove da superare, prima fra tutte quella di togliersi l’insicurezza che la contraddistingue e spiccare il volo senza aggrapparsi a falsi aiutanti.

Il rapporto fra le due amiche è sempre intenso, anche nei momenti di distacco o quando si fanno del male a vicenda. Con atteggiamenti e comportamenti diversi si confrontano per cercare di uscire dalle situazioni di disagio.

Ciò che affascina del libro, oltre alla potenza della narrazione, è la caratterizzazione dei personaggi a tutto tondo. Le sfumature ci fanno contemporaneamente amare ed odiare quasi tutti coloro che vengono descritti nelle pagine del libro.

 

Annunci

2 risposte a "“Storia del nuovo cognome (L’amica geniale, II° capitolo)”- Elena Ferrante"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: