Europei di Atletica ad Amsterdam: giro di boa

Schermata 2016-07-08 a 15.52.15.png

Gli Europei di Amsterdam sono a metà (si concluderanno domenica) e per ora ancora nessuna medaglia per l’Italia nelle 9 finali finora disputate: per le donne 10.000, salto in alto, lancio del peso, 200 mt; per gli uomini 100 mt, 100 hs, salto in lungo,  giavellotto  e  decathlon.

DELUSIONE SALTI: Le gare dove ci si aspettava di più sono state quelle dei salti. Nell’alto femminile sia Alessia Trost che Dèsirèe Rossit si fermano al sesto posto con un modesto 1,89, ben al di sotto delle loro possibilità. Nel salto in lungo Marcell Jacobs entra in finale, ma non nei primi 8, avendo così la possibilità di fare solo 3 salti. Chiude la gara con 7,59 che non gli permette di avere il minimo per i Giochi Olimpici (fissato a 8:15).

(Veronica Inglese-10.000 mt e Filippo Tortu – 100 mt. Foto Colombo/Fidal)

OTTIME PRESTAZIONI: due gare che non sono state vinte, ma regalano buone prospettive di miglioramento sono i 10.000 donne e i 100 mt uomini. Nella gara più lunga un’ottima Veronica Inglese conclude al 6° posto con il PB di 31’37″43. Per lei ancora la mezza maratona di domenica. Nello sprint maschile invece si affaccia sulla pista internazionale il giovane Filippo Tortu, che a 18 anni sfiora la finale con 10,19, personal best e record italiano junior. Peccato che con 3 centesimi in meno avrebbe conquistato anche il minimo per i Giochi Olimpici. Lo vedremo ancora in azione nella staffetta 4×100.

SPERANZE PER LE PROSSIME FINALI:Per fortuna sono tanti i turni di qualificazione superati, che porteranno gli azzurri ancora in pista nei prossimi turni. Fra di essi spiccano i quattrocentisti. La campionessa in carica Libania Grenot accede alla finale con il primo tempo di qualificazione con un superbo 50″43, mentre Matteo Galvan eguaglia il suo record italiano e si qualifica con il secondo tempo in 45″12.

Qui tutti i risultati.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...