“Una certa idea del mondo” – Alessandro Baricco

baricco-una-certa-idea-di-mondo.jpg

“Mi son ricordato di una cosa che ho imparato dai vecchi: falli parlare di quello che veramente conoscono e amano, e capirai cosa pensano del mondo. Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri. Mi è venuta un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un po’, be’, ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. C’erano buone possibilità che fosse la mia.”

Baricco raccoglie i  50 libri che ha apprezzato maggiormente negli ultimi 10 anni e ne scrive brevi recensioni personali e coinvolgenti.

E’ bella soprattutto l’idea di fondo, espressa nell’introduzione: i libri non soltanto raccontano le proprie storie, ma anche quelle di chi legge. La bellezza, insomma, sta negli occhi di chi guarda. Ed inoltre, è interessante l’idea che si possa capire la mentalità di una persona in base a quello che legge e alla reazione che ha . Una sorta di “dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei”. Ecco perché le recensioni, per quanto distaccate, non possono mai essere oggettive.

Altro punto a favore del libro è la forte presenza di citazioni estratte dai libri descritti. Tutte contestualizzate e spiegate. Forse rispondono alla domanda sul perché si legge. Per piacere, per distrarsi, per conoscere ma anche per riflettere e trovare la propria strada attraverso esperienze e pensieri altrui.

In conclusione si può dire che questo non sia un libro da aprire per farsi trascinare da una trama unica, ma è senz’altro utile e piacevole per trovare nuovi  spunti di lettura e capire “l’idea del mondo” di Baricco.

2 pensieri su ““Una certa idea del mondo” – Alessandro Baricco

Rispondi

