“Van Gogh Alive – The experience”- Torino

Van Gogh alive

“Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”.

Il percorso riproduce le immagini dei quadri più famosi di Van Gogh proiettandole sulle pareti e sul pavimento delle sale della Promotrice di Belle Arti. Il visitatore entra così direttamente nelle opere, passeggiando, sedendosi o sdraiandosi nelle varie sale.

Van-Gogh-Alive.png

I video vengono mostrati a ciclo continuo e ripercorrono gli spostamenti del pittore dai Paesi Bassi ad Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise. Oltre 3000 immagini affiancate a citazioni del pittore che aiutano a capire meglio la sua filosofia di vita e professionale.

Sono presenti anche alcune installazioni che riproducono, ad esempio, la famosa stanza con letto, sedie e comodini nella giusta prospettiva. Infine, una galleria di immagini statiche associa i quadri alle esperienze di vita del pittore.

Sicuramente è un modo originale, divertente e “avvolgente” di entrare a contatto con l’arte. L’attenzione è maggiormente spostata sulla vita, i pensieri e le sensazioni che hanno spinto Van Gogh a produrre le sue opere, piuttosto che sulle tecniche pittoriche in sè. Altrettanto vero è che è un’esperienza diversa da quella di una mostra pittorica normale, come potrebbe essere la visita al museo dedicato di Amsterdam, ma non per questo migliore o peggiore.

Qui di seguito un video che può far comprendere meglio la mostra che si tiene anche in altre città italiane come Milano o Firenze.

Annunci

2 pensieri su ““Van Gogh Alive – The experience”- Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...