“Butta la luna”- Maria Venturi

81RDyVp-idL.jpg

“Cosima avvertì un senso di solitudine fisica che la raggelò.”

Cosima è una giovane educatrice, figlia di Alyssa, di origine africana e di uno sconosciuto italiano che non è mai stato presente nel suo ruolo di padre. Vive a Roma, con la mamma intraprendente e caparbia e la zia, gemella di quest’ultima. Tutta la famiglia vive ben integrata in un palazzo dignitoso, in cui si trasferisce anche un notaio e successivamente suo figlio magistrato e la nipote con la sindrome di Down.

Si intrecciano quindi le vicende amorose dei protagonisti e quelle lavorative, fra tribunali e ambienti educativi. Sullo sfondo  le difficoltà legate all’immigrazione, al colore della pelle, alla povertà e alla disabilità.

Ci sono spunti interessanti in questo libro, ma non sempre vengono trattati in modo approfondito ed alcune descrizioni degli stati d’animo dei personaggi appaiono superficiali e quasi banalizzate. E’ comunque una bella storia di rinascita e cambiamento.

Da questo libro è stata tratta una fiction per la Rai, con protagonista la campionessa di salto in lungo Fiona May, nel ruolo di Alyssa.

Butta la luna.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...