“Stelle senza polvere. Atletica leggera palestra di vita”-Roberto Corsi

51YS4so8L5L._SX316_BO1,204,203,200_.jpg

“L’atletica mi ha aiutato a tirare fuori il meglio di me e a rapportarmi con gli altri in modo speciale.”- Gabriella Dorio

20 interviste ad atleti italiani di fama internazionale. Alcuni hanno fatto la storia, vincendo medaglie importanti e superando record mondiali, altri hanno brillato un po’ meno. Tutti sono però accomunati da una grande passione per l’atletica. Fra i nomi più conosciuti ci sono Berruti, Dorio, Mennea, Simeoni.

Nel libro si raccontano gli esordi degli atleti, molti dei quali si sono avvicinati alla pista grazie al connubio fra scuola e sport e alla professionalità degli insegnanti delle scuole medie o superiori.

In seguito vengono descritti i successi, le sconfitte, le gioie e le difficoltà della carriera sportiva. Anche le relazioni con gli altri atleti, gli allenatori e la federazione sono citati. Quasi tutti ricordano con piacere i raduni e attribuiscono una parte del merito delle loro vittorie al clima sereno e amichevole della squadra nazionale. L’allenamento non sembra essere tecnicissimo e il dilettantismo era la regola, si dovevano perciò fare sacrifici economici per mantenersi.

In parallelo si parla della vita privata, degli studi e del cambiamento finita la carriera agonistica. Parecchi atleti sono diventati insegnanti di educazione fisica, qualcuno si è inserito in politica, altri hanno cambiato completamente professione.

Tutti sono concordi nel affermare che l’atletica abbia forgiato i loro caratteri,  insegnando ad essere tenaci, perseveranti e competitivi.

Sovente si fa il confronto con il presente: se da un lato gli impianti e le conoscenze tecniche sono migliorate, sembra mancare lo spirito di squadra che permette di non avere risultati sporadici ed individuali ma più estesi.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...