“Siamo solo amici”-Luca Bianchini

Siamo solo amici.jpg

“Si erano trovati senza aver mai pensato di cercarsi”

Il libro racconta la storia di due portieri: Giacomo lavora in un albergo di Venezia, mentre Rafael, di origine brasiliana, era un portiere di calcio emigrato in Italia, dove ha trovato lavoro come barman a Milano. I due, di età, maniere ed estrazione sociale completamente diversa, stringono una forte amicizia in un momento in cui entrambi sono insicuri ed aspettano qualcosa, o qualcuno, che non arriverà mai.

Intorno a loro alcuni personaggi caratteristici: una signora torinese scontenta del suo matrimonio ma troppo legata alle convenzioni sociali per cambiare la situazione, un’attrice di telenovelas che scappa o rincorre il successo, una prostituta con un lato romantico e un peso nel cuore, una barista che sogna un principe azzurro che la renda felice ed una simpatica vecchietta veneziana che risolve tutte le sue malinconie con un bicchiere di prosecco. I personaggi si alternano e ci regalano uno spettacolo a volte realistico a volte esagerato della vita, che si svolge fra gli alberghi di Venezia, i pub di Milano e la Torino bene.

Il titolo “Siamo solo amici” riprende la giustificazione che viene data dai protagonisti quando il rapporto fra le varie coppie che si formano nel corso della storia viene frainteso, giustamente o ingiustamente. Ad indicare che il grande tema del romanzo è l’amicizia, a volte difficile ed ambigua, ma sempre molto profonda.

La scrittura è scorrevole e il libro si legge piacevolmente, anche se fin quasi alla fine si è un po’ infastiditi dalla bassezza dei sentimenti dei protagonisti, che trovano solo nelle ultime pagine la risoluzione, almeno momentanea, dei loro conflitti interiori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...