“Io prima di te”- Jojo Moyes

9788866210818.1000

“Ci sono ore normali, e poi ci sono ore invalide, durante le quali il tempo si ferma e scivola via, in cui la vita – la vita reale – sembra scorrere su un binario parallelo.”

Luisa Clark è una ragazza di ventisei anni che si cimenta in un lavoro del tutto nuovo per lei: l’assistente di un ragazzo, Will Traynor, rimasto paralizzato e senza voglia di vivere dopo un incidente.

Il lavoro costringe Luisa a rivedere le sue priorità, fino a non riuscire più a distinguere la vita professionale da quella privata.

Entrambi i protagonisti sembrano vivere in un mondo parallelo, hanno pensieri e comportamenti fuori dal comune e insieme cercano di allontanarsi dalle loro paure e ricordi.

All’inizio Luisa si rifugia nella tranquilla vita della sua piccola cittadina, apparentemente senza ambizioni e sogni mentre Will è ancorato alla vita che conduceva prima dell’incidente. In seguito, i ragazzi compiono un continuo percorso di crescita durante il quale tenteranno di lasciare andare le zavorre che non permettono loro di vivere a pieno.

Un racconta che tocca molti temi, fra cui la disabilità, l’eutanasia, la violenza, ma indaga anche sulle dinamiche familiari dei parenti dei due protagonisti. La trama non è banale, anche se necessariamente descrive un punto di vista non completo su degli argomenti dalle mille sfaccettature. Una particolarità è che la narrazione si svolge prevalentemente in terza persona, ma ogni tanto si cambia prospettiva e le vicende sono narrate in prima persona da alcuni personaggi del libro, anche non protagonisti.

La storia è stata riprodotta in un film, qui il link del trailer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...