Meeting di salto in alto Banska Bystrica-Tamberi & Fassinotti ballano sul record italiano indoor

12525195_1676908945910674_9220442586679255037_o

In Slovacchia si è aperta la stagione dei salti per i tre italiani Marco Fassinotti, Gianmarco Tamberi e Silvano Chesani. I tre hanno dimostrato di essere pronti: Fassinotti e Tamberi superano con facilità il record italiano indoor, precedentemente detenuto da Fassinotti a 2,34 e vincono la gara con 2,35.

Una misura importante: la migliore al mondo della stagione, nonché il primato personale di Fassinotti (Tamberi è già riuscito a salire a 2,37 nel 2015) e il record italiano al coperto. Chesani si ferma all’8° posto con 2,24, ancora poco per avvicinarsi ai campioni del salto in alto, ma comunque un centimetro in più rispetto alla sua precedente gara e soprattutto una misura promettente, dopo l’intervento al tendine d’achille che l’ha tenuto fermo per quasi un anno.

Il meeting slovacco fa parte di tre tappe ravvicinate dedicate a questa disciplina: Banská Bystrica il 4 febbraio, Trinec il 7 e Hustopece il 13. Per i tre atleti italiani è stata la prima occasione stagionale per confrontarsi e iniziare al meglio un periodo importante, che si concluderà con l’appuntamento più prestigioso: i Giochi Olimpici. Questa pista aveva già portato fortuna ad Antonietta di Martino nel 2011, quando la ragazza campana con 2,04 aveva ottenuto l’attuale record italiano.

La gara si fa interessante quando l’asticella arriva a 2,30 e gli atleti rimasti sono 6: oltre a Tamberi e Fassinotti, ci sono Thomas (Bahamas), Grabarz (Gran Bretagna), Bubenìk (Slovacchia) e Baniòtis (Grecia). Solo Thomas e Grabarz tengono il passo superando i 2,33, ma a 2,35 la concorrenza viene sbaragliata e rimangono in gara solo Tamberi e Fassinotti. Il primo supera la misura al primo tentativo,superando Fassinotti che riesce al secondo tentativo.

tamberi-fassinotti_(foto Colombo:Fidal).jpg
Tamberi-Fassinotti (foto Colombo/Fidal)

L’attenzione è tutta incentrata sui due italiani, che sembrano ballare sulle note delle canzoni ritmate che fanno da colonna sonora al meeting. Solitari ma costretti ad avanzare in coppia, macinano centimetri a ritmo incalzante. Non si può non notare quanto i due atleti siano diversi fra loro:

Tamberi è un esplosione di energia, Fassinotti vola verso l’alto con grazia sabauda.

Tamberi si presenta con il suo segno di riconoscimento che consiste nella barba tagliata solo su metà volto, Fassinotti si aggiusta il ciuffo castano appena prima di cominciare a correre.

Tamberi gioca con il pubblico, abbraccia i bambini e bacia il pancione di una donna incinta, Fassinotti invita a battere le mani con compostezza e regala una capriola sul tappetone a fine gara e un selfie a una tifosa.

Anche le amicizie e gli allenatori sono diversi: Tamberi festeggia e si complimenta con tutti, in particolare con l’altro italiano Chesani, Fassinotti scambia saluti gentili con gli altri atleti e si confronta e gioisce soprattutto con il suo compagno d’allenamento, l’inglese Grabarz.

Dalle tribune il sorriso del padre di Gianmarco, anche suo allenatore, si apre sempre di più, mentre Ahmed, che prepara Marco a Birmingham, gli sussurra indicazioni fino alla fine.

Due facce della stessa medaglia; speriamo che il confronto porti i due atleti ad una progressione vincente, con lo stesso divertimento che ci hanno regalato in Slovacchia.

Qui si possono trovare i risultati della gara.

Qui si possono vedere i salti vincenti di Fassinotti e Tamberi a 2:35

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Meeting di salto in alto Banska Bystrica-Tamberi & Fassinotti ballano sul record italiano indoor

  1. Pingback: La rana e…l’atletica del 2016 – La rana sulle stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...