Atletica-Silvano Chesani torna a saltare e punta in alto

Chesani (foto Colombo:FIDAL)
Silvano Chesani (foto Colombo/FIDAL)

 

Dopo uno stop di quasi un anno il saltatore in alto Silvano Chesani torna in pista a Padova, dove vince la competizione con la misura di 2.23.

La prestazione è ben al di sotto delle misure a cui era arrivato in passato ma fa ben sperare per un ritorno ad alti livelli.

Chesani aveva conquistato l’argento Europeo indoor a Praga nel Marzo 2015 con 2.31 ma era stato anche capace di migliorare il record italiano assoluto nel febbraio 2013 con 2.33.

Mentre l’atleta era fermo per un’operazione al tendine di Achille, la competizione in Italia è diventata sempre più serrata, tanto che il record italiano è stato ridefinito prima dal Torinese dell’aeronautica Marco Fassinotti (2.34) e poi dal marchigiano delle Fiamme Gialle Gianmarco Tamberi (2.37).

In un periodo dove l’atletica italiana sembra non essere molto competitiva a livello internazionale, il salto in alto può invece ambire a gareggiare ai massimi livelli, anche grazie al continuo confronto Tamberi-Fassinotti, a cui speriamo possa aggiungersi al più presto Chesani.

Il calendario prevede che i tre saltatori si incontrino a breve in molte occasioni, fra cui i meeting di Banská Bystrica (Slovacchia) giovedì 4 febbraio, Třinec (Repubblica Ceca) domenica 7 febbraio e Hustopeče (Repubblica Ceca) sabato 13 febbraio. Inoltre il 5 e 6 Marzo potrebbero essere i protagonisti dei Campionati Italiani Indoor di Ancona.

Non ci resta che tenere d’occhio i tre atleti e sperare di rivederli in ottima forma nelle grandi competizioni internazionali previste quest’anno: i Mondiali Indoor a Marzo, gli Europei a Luglio e poi, ovviamente, i Giochi Olimpici ad Agosto. Fassinotti e Tamberi sono già stati convocati per i Giochi di Rio 2016, mentre Chiesani si impegnerà per ottenere un pass nelle prossime gare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...