“Persuasione”-Jane Austen

cover

“Anne sperò di aver superato l’età di arrossire, ma certamente non aveva superato l’età delle emozioni.”

“Persuasione” è l’ultimo libro di Jane Austen ed è ambientato e scritto nell’Inghilterra di inizio ‘800.

La protagonista, Anne, è una donna non più giovanissima per l’epoca, ha 28 anni, che si muove in un ambiente classista e formale.

Figlia di un Baronetto, si trova a doversi destreggiare fra una famiglia che non la stima, molto attenta al prestigio sociale e all’apparenza, degli amici ambigui e non realmente interessati a lei e un amore di gioventù, il capitano Wentworth. Anne, otto anni prima dell’inizio della narrazione, era stata persuasa a rifiutare la sua proposta di matrimonio in quanto le persone vicine a lei non lo reputavano adatto, ma nel corso della storia i due si riavvicinano.

Gli eccessivi manierismi tipici della letteratura dell’800 e le usanze del passato all’inizio rendono il libro pesante, ma nonostante o forse proprio grazie a questo, dopo le prime pagine, la storia diventa piacevole ed aggraziata.

Il ruolo della donna descritto può sembrare molto lontano dal presente, così come la divisione in classi, ma la protagonista e il suo entourage sono esempi di valori e comportamenti ancora attuali. Anne è dolce, riservata, ma allo stesso tempo passionale e, soprattutto alla fine e nel momento del bisogno, decisa. Si fida del proprio istinto, sembra non badare ai torti che subisce in prima persona ma è infastidita dalle ingiustizie che vede intorno a sé e si discosta dai comportamenti che trova inopportuni, adottandone di migliori. Intorno a lei invece, sono pochi i personaggi positivi. Più frequenti quelli interessati solo alla posizione sociale, alla ricchezza o alla bellezza, troppo egocentrici per apprezzare le doti di Anne.

Un libro “gentile”, da leggere per immergersi nell’atmosfera romanzata dell’800, fra dialoghi cordiali, passeggiate e carrozze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...